Enso, tattoo di ispirazione zen
L’enso è un tatuaggio molto diffuso e ricercato. Conosciuto anche come cerchio zen, ha radici antiche: nacque secoli fa grazie ai monaci delle scuole di buddismo zen giapponese.
Il tatuaggio enso ha un significato molto profondo, difficile da scindere dalla filosofia da cui ha avuto origine.
A grandi linee, le antiche dottrine buddiste cinesi e giapponesi si basano sul concetto della ricerca della “natura del Buddha”, ovvero della “visione reale di tutte le cose”. Ed è proprio da questa visione dell’universo che nasce il cerchio zen (enso): una forma che simboleggia l’universo come forza e unione del tutto.
L’enso è uno dei soggetti più rappresentati nell’arte giapponese della calligrafia (Shodo), praticata da monaci e artisti come strumento spirituale e meditativo. Essi infatti disegnano il cerchio zen per raggiungere l’illuminazione e la forza interiore.
Il suo significato dunque ha fatto dell’enso un tatuaggio molto amato dalle persone che si sentono in sintonia con questa visione.
Il tatuaggio enso, simbolo di consapevolezza
Coloro che desiderano un tatuaggio enso spesso sono attratti dal suo senso filosofico e dall’eleganza del segno grafico.
Molti dei miei clienti scelgono un tattoo enso per fissare sulla pelle un simbolo sempre visibile per concentrarsi sulla vacuità dell’esistenza, sull’universo, o per rievocare uno stato mentale di benessere, dato dalla consapevolezza di essere parte “del tutto”.
Il tattoo enso, un cerchio a pennello, affascina per la sua forma semplice e armonica che esprime forza e dinamismo, e si accompagna bene a molte forme del corpo.
Il tatuaggio enso, secondo me
Generalmente il tatuaggio del cerchio enso simula l’effetto del pennello sulla carta.
Con il tattoo enso tuttavia si possono creare anche composizioni con altri elementi grafici o pittorici da abbinare sul corpo, senza snaturare il significato del cerchio zen: anche nello Shodo e nelle rappresentazioni antiche l’enso si trova abbinato a disegni o scritture.
A me il tatuaggio enso piace soprattutto rivisitato in chiave moderna: associato a contesti astratti, geometrici e grafici, in cui il cerchio zen mantiene il suo significato originale ma si arricchisce di elementi personalizzati, scelti in base a ciò che il cliente desidera esprimere.
In questo contesto il tatuaggio enso può diventare parte di un tatuaggio astratto, lo stile in cui sono specializzato e che si presta maggiormente a questo tipo di rappresentazioni concettuali.
Se stai pensando di fare un tattoo del cerchio enso, contattami per fissare un appuntamento. 🙂