“Quanto costa un tatuaggio?” è una delle domande più frequenti che mi fanno i clienti soprattutto quando si tratta del primo tattoo.
In questo articolo troverete alcune informazioni su come si calcolano i prezzi dei tatuaggi, utili sia per chi sta per fare il suo primo tatuaggio, sia per gli appassionati che vorrebbero capire meglio come è stato deciso il costo del tatuaggio.
Come si calcola il prezzo di un tatuaggio
I fattori che determinano il costo di un tatuaggio sono parecchi, ma ci sono tre elementi principali che secondo me influenzano più di tutti gli altri i prezzi dei tatuaggi.
1) Esperienza e notorietà del tatuatore
L’esperienza e la notorietà del tatuatore che avete scelto o sceglierete sono parametri fondamentali del costo del tatuaggio:
- L’esperienza è data dagli anni di tatuaggio alle sue spalle e dal suo background artistico.
- La notorietà è una conseguenza dei buoni frutti dati dall’esperienza, dall’originalità e dalla qualità del lavoro che il tatuatore ha raggiunto nel tempo e lo ha portato ad essere un professionista riconosciuto nel suo ambiente.
Questo fattore incide molto sul costo di un tatuaggio: se vi rivolgete ad un tatuatore più noto ed esperto, il prezzo del tatuaggio sarà più alto rispetto a quello fatto da un tatuatore con meno esperienza.
Un altro elemento che può incidere sui prezzi dei tatuaggi è la notorietà dello studio in cui lavora il tatuatore: se un tatuatore (anche con meno esperienza rispetto ad un altro) lavora in uno studio di tatuaggi molto conosciuto assieme ad altri professionisti più esperti, il costo del suo lavoro potrebbe essere adeguato a quello generale. (Questo comunque dipende dalla politica dello studio).
2) Le caratteristiche del tatuaggio
Il secondo fattore che fa la differenza nel costo di un tatuaggio è dato dalle caratteristiche principali del tattoo: grandezza, stile e zona in cui lo volete fare. La maggior parte dei tatuatori calcolano il prezzo del tatuaggio in base ai tempi di esecuzione.
Vediamo meglio questi elementi:
- Grandezza del tatuaggio: è il fattore che incide di più sul costo
- Complessità del tattoo: un tatuaggio colorato e particolareggiato sarà più costoso di un tatuaggio nero della stessa grandezza, o fatto con tratti più semplici
- Stile del tatuaggio: questo è un punto talvolta sottovalutato, ma abbastanza importante. Lo stile di un tattoo infatti influisce sulla preparazione del disegno e sui tempi di esecuzione. Certi tatuaggi sono tecnicamente più lenti da realizzare, ma possono richiedere un lavoro preparatorio abbastanza semplice. Altri stili di tatuaggio, come ad esempio i tatuaggi astratti, possono essere veloci da realizzare, ma richiedono un lavoro di concetto elaborato.
- Zona in cui verrà fatto il tatuaggio: incide sui tempi e sulla difficoltà di esecuzione, dunque anche sul costo. Ad esempio tatuare un fianco è molto più complesso che tatuare un polpaccio a causa della diversa elasticità della pelle.
3) Prezzo base di un tatuaggio
Ultimo elemento che influisce sul prezzo di un tatuaggio (ma non meno importante) è quello dei costi sostenuti dallo studio. Trattandosi di un’attività professionale, essi includono i materiali monouso usati per ogni seduta e i normali costi che lo studio di tatuaggi deve sostenere per la propria attività. Per questo il tatuatore stabilisce un prezzo di partenza dei tatuaggi che in media si aggira dai 70 € ai 120 €.
A questa cifra poi solitamente si aggiunge quella della crema per post tatuaggio, in realtà una piccola somma se paragonata alla sua importanza per la guarigione della pelle. Fra quelle migliori che consiglio io ai miei clienti ci sono ad esempio Tattooliciois Fixer e Bepanthenol Tattoo.
Se vi siete chiesti quanto costa un tatuaggio, come avrete capito è quasi impossibile stabilire un listino prezzi fisso per i tatuaggi. Tuttavia spero che questo articolo sia utile per aiutarvi a capire quali e quante sono le variabili che lo determinano.
In ogni caso, la soluzione migliore per sapere quanto costa un tatuaggio, piccolo o grande che sia, è quella di contattare il tatuatore che vi interessa e chiedere un preventivo.
Indicate nella vostra richiesta il tatuaggio che desiderate fare, dove, una grandezza indicativa e fornite qualche esempio di tattoo che vi è piaciuto tra i suoi lavori.
A questo punto non vi resta che dare un’occhiata ai miei tatuaggi e, se vi piacciono, contattarmi per un preventivo.