I tatuaggi astratti: versatili e creativi
Secondo me i tatuaggi astratti sono i tatuaggi creativi per eccellenza.
Nei tattoo astratti si possono mescolare diversi elementi: tratti a pennello, forme geometriche, texture e campiture di colore con cui creare una composizione su misura, sia per quanto riguarda il significato che si vuole esprimere con il tatuaggio astratto, sia per la dimensione e la posizione del tatuaggio sul corpo. I risultati di queste combinazioni possono essere dei tatuaggi geometrici oppure dei disegni più liberi, con pennellate e tratti molto dinamici.
Nei tatuaggi astratti infatti le possibilità di composizione sono praticamente infinite.
La caratteristica principale dei tatuaggi astratti è che generalmente sono dei tatuaggi non figurativi, in cui il disegno non riconduce ad un soggetto riconoscibile. In alcuni casi tuttavia, il tatuaggio astratto può nascere a partire dalla reinterpretazione di un soggetto reale: ad esempio si possono realizzare volti astratti o paesaggi combinando elementi figurativi e astratti.
Galleria immagini di tatuaggi astratti di Luca Braidotti
In questa galleria immagini di tatuaggi astratti potete dare un’occhiata ad alcuni tattoo astratti realizzati recentemente e cercare ispirazione per il vostro tatuaggio. 👇🏻
Disegni e tatuaggi astratti: significato
Molti dei miei tattoo astratti nascono a partire da una richiesta specifica del cliente, che desidera tradurre un’idea, un evento o un’emozione in un tatuaggio astratto. Il tattoo astratto assume così un significato individuale, strettamente legato alla persona per cui è disegnato.
Altre volte, i tatuaggi astratti nascono da uno studio personale che faccio su alcuni temi che mi interessano, e che in certi casi propongo come idee da tatuare sulla pelle.
Tatuaggio astratto: perché mi piace
Mi sono appassionato al tatuaggio astratto gradualmente, con un percorso di lavoro durato diversi anni.
Sono partito dalle basi del disegno accademico per poi dedicarmi maggiormente a tatuaggi creativi, passando dai tatuaggi watercolor alla combinazione di diversi stili che mi interessavano.
Il tattoo astratto è lo stile che mi appassiona di più perché, oltre ad essere il più spontaneo per me, trovo che ogni lavoro di questo tipo sia una sfida, in cui c’è sempre un elemento di novità, crescita e mutamento. I tatuaggi astratti per me non sono tanto la ricerca di un “traguardo” nel lavoro finito, quanto una ricerca di sensazioni sottili, che non riuscirei ad ottenere così facilmente disegnando in modo diverso.
La pittura astratta è il mezzo espressivo in cui mi identifico da tempo, perciò il graduale passaggio ai tatuaggi astratti è stato naturale.
Nonostante possa sembrare uno stile di tatuaggio un po’ particolare, il tatuaggio astratto, a volte geometrico, secondo me si avvicina molto alle sensazioni e alle emozioni personali.
Ed è uno dei generi più apprezzati dai miei clienti 🙂
Per informazioni, appuntamenti e preventivi potete inviarmi una richiesta tramite la pagina dei contatti.
Se volete sapere quali sono le cose da fare prima e dopo un tatuaggio, consultate invece la sezione blog.